Come innaffiare i limoni: ecco il metodo degli esperti 

limoni, sono considerati una splendida aggiunta al proprio giardino, grazie al loro profumo fresco e il loro sapore vivace, sono un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi giardino. Per mantenerlo in salute, bisogna curarlo nel modo giusto, andandolo ad innaffiarlo correttamente. Una buona irrigazione va a prevenire molti problemi così da mantenere l’albero sano e ricco di frutti. Oggi andremo a vedere come innaffiare i limoni nel modo corretto. 

Innaffiare i limoni sembra un compito abbastanza semplice, ma si possono commettere degli errori banali che possono portare a conseguenze disastrose. L’eccesso di acqua infatti, è uno dei problemi più comuni che può portare a marciume delle radici, a causa della umidità. Questo problema può andare a compromettere gravemente la salute dell’albero di limone, andando a ridurre la produzione di frutti e in casi peggiori possono portare alla morte della pianta stessa. 

Come innaffiare i limoni: ecco il metodo degli esperti

Per evitare questa cosa, il terreno deve essere molto drenante, così da permettere all’acqua in eccesso di defluire, così da non farla accumulare intorno alle radici. Se il terreno è argilloso e quindi poco drenante, cercate di mescolare della sabbia o anche un altro materiale drenante, così da migliorare la struttura del suolo. È anche importante che il terreno si asciughi parzialmente prima di annaffiarlo di nuovo, così da imitare il ciclo naturale di irrigazione che i limoni riceverebbero nel loro ambiente mediterraneo d’origine.

Un modo semplice per capire quando farlo è quello di verificare i primi 3-4 cm di terreno. Se sono asciutti al tatto, allora è il momento di dare acqua al tuo albero. In questo modo si eviterà l’eccesso ma anche la carenza d’acqua, che possono stressare la pianta il egual modo e compromettere la produzione di frutti. Quindi in ogni caso, mantenere un equilibrio nell’irrigazione è la chiave per una pianta sana e soprattutto produttiva.

Bisogna precisare però, che le esigenze idriche cambiamo a seconda delle varie stagioni. Infatti, durante l’estate, l’albero va innaffiato più spesso dato che fa più caldo e c’è comunque la piena attività vegetativa. C’è bisogno quindi di più acqua, per andare a sostenere la crescita e la produzione di frutti. In inverno, l’albero e dormiente, quindi va a ridurre il fabbisogno idrico. In estate, c’è bisogno di irrigarlo circa 1 o 2 volte alla settimana, controllando sempre che il terreno non si asciughi troppo. In inverno, con le temperature più basse, l’acqua può essere data anche una volta ogni due o tre settimane. 

Lascia un commento