Le orchidee sono piante molto eleganti ma anche molto delicate e bisogna fare particolare attenzione nel curarle. Molto spesso può capitare che la nostra orchidea sia stressata e che le sue foglie iniziano a diventare molli. Si tratta di un problema che deve essere affrontato immediatamente, così da non compromettere la salute generale della pianta. Con piccoli accorgimenti, è quindi possibile intervenire in tempo, così da restituire vitalità alla pianta e farla rifiorire.
Ti potrebbe interessare:
Le foglie molli sono un sintomo evidente di un problema legato alla pianta. Innanzitutto, bisogna comprendere quale sia la causa di tale sintomo.
Orchidea stressata: come rimediare facilmente alle foglie molli
Una delle cause più comuni e un’eccessiva irrigazione. Le orchidee infatti, sono molto sensibili all’acqua stagnante, e quando il substrato rimane troppo bagnato e per troppo tempo, le radici possono marcire. Ciò impedisce di assorbire i nutrienti necessari, facendo indebolire le foglie.
Un’altra causa molto frequente è l’esposizione a temperature sbagliate. Infatti, questa pianta preferisce degli ambienti sbabili e un cambiamento brusco, sia caldo che freddo, può portare a dei problemi. Anche l’illuminazione è importante e deve essere controllata. Una una scarsa esposizione alla luce può causare un indebolimento della pianta. Inoltre, bisogna considerare anche la qualità del substrato. Un substrato povero o deteriorato può andare a compromettere la salute delle radici, che non riescono a nutrire bene la pianta, dato che non riescono ad assorbire acqua e nutrienti.
Dunque, una volta individuata la causa, non resta che agire il prima possibile, così da salvare e far riprendere la pianta. Se il problema è l’irrigazione, bisogna ridurre l’apporto d’acqua e lasciare asciugare il substrato prima di annaffiarla di nuovo. In ogni caso, posizionare la pianta in un luogo dove possa ricevere abbastanza luce, ma senza esporla alla luce diretta del sole.
Infine, bisogna controllare anche la qualità delle radici, che potrebbero essere marce o decomposte. In questo caso, sarà utile rimuoverle con attenzione con delle forbici, in modo tale da lasciare solo le radici sane, che di solito si presentano consistenti al tatto e di colore bianco o verde. In questo modo la vostra pianta sarà al sicuro e pronta a regalarvi dei bellissimi fiori. Dunque, fare attenzione a queste piccole cose potrebbe essere fondamentale per avere un’orchidea sempre sana e prosperosa e non rischiare di perderla in poco tempo, non sapendo come curarla.